Il sistema di gestione di NMG può garantire un accesso alla propria banca dati per rendere immediatamente disponibile al Cliente la situazione di qualsiasi danno presentato dai propri iscritti/associati. Il sistema informatico utilizzato interfaccia con i programmi utilizzati dalle compagnie, al fine di ottimizzare i tempi di gestione dei danni e consentire alle stesse di Visionare pratiche di sinistro ancora in fase di istruttoria. Nell'ambito delle proprie attività, NMG ha scelto di privilegiare due aspetti fondamentali della gestione sinistri. Tali aspetti riguardano rispettivamente i due soggetti tra i quali si instaura un rapporto in caso di sinistro: la Compagnia di Assicurazioni da un lato e l'Assicurato dall'altro. Se è prerogativa della Compagnia di Assicurazioni che i sinistri siano gestiti con le appropriate competenze tecniche, l'Assicurato ha bisogno di avere un interlocutore con cui possa dialogare, e che possa fornirgli tutte le informazioni di cui abbia necessità La trasparenza è anche una delle parole d'ordine che hanno portato NMG ad approfondire l'ambito dei processi di gestione sinistro.
Il sistema d’interrogazione permette di visualizzare le informazioni generali e la situazione di ciascun singolo danno, cercandolo con semplicità attraverso il nominativo dell'assicurato/danneggiato, o il numero assegnato da NMG alla pratica. Il Cliente potrà in tal modo avere accesso alle informazioni di ciascun sinistro, mentre le strutture funzionali/territoriali avranno accesso ai soli danni relativi alla funzione o al territorio di propria competenza. Oltre alla possibilità di visualizzare le Informazioni relative ad uno specifico sinistro, che ha lo scopo di permettere alle strutture funzionali/territoriali di fornire un servizio ai propri enti/tesserati, è possibile ottenere direttamente un file informatico riepilogativo di tutte le posizioni di danno cui si ha diritto di accesso (per funzione o a livello nazionale, regionale o provinciale). Attraverso tale file sarà possibile elaborare statistiche Periodiche, o aggiornare eventuali data base per il monitoraggio della situazione sinistri e della stessa attività di gestione.
Le informazioni cui si può avere accesso riguardano, oltre al nominativo dell'assicurato, della controparte, al numero di pratica e alla data dell'evento, la tipologia di sinistro, il tipo di copertura/tessera dell'assicurato, l'attività praticata al momento del sinistro, la modalità, l'iter di gestione della pratica e la documentazione di cui NMG è ancora in attesa.
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